europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Scozia
Scozia: Presentazione e Indice
Highlands, Lowlands, Borderlands, le isole... Ogni angolo della Scozia è ricco di castelli e testimonianze storiche che partono dall'età del ferro... Scopriamole insieme!


Descrivere un viaggio alla scoperta dei tesori Medievali Europei, in particolare dei castelli, partendo dalla Scozia può sembrare banale e facile. A tutti verrà naturale associare il binomio Scozia/castelli, grazie al continuo parlare di quest'argomento su riviste, canali televisivi, film di successo o alle molte leggende di fantasmi e simili delle quali è piena la fantasia popolare.

In realtà la Scozia è sì ricca di castelli, più o meno in buone condizioni e più o meno importanti, ma quello che colpisce maggiormente non è né la quantità né la qualità dell'offerta. Gli elementi che hanno reso questa nazione fra le più famose in questo campo sono essenzialmente due: l'enorme scenograficità del suo paesaggio che grazie a laghi, foreste incontaminate, scure scogliere a picco sul mare e brughiere ricoperte d'erica riesce ad esaltare anche i più scarsi resti di un qualsiasi castello minore e il vastissimo arco temporale - dall'età del ferro al 18° secolo - coperto dalle varie tipologie di queste costruzioni. Grazie a ciò varietà architettonica delle fortificazioni presenti nelle Highlands, nelle Lowlands e nelle Isole Scozzesi è veramente vastissima. Nei prossimi interventi approfondiremo tutti i vari aspetti legati al 'incastellamento' di questa etrema propaggine settentrionale dell'Europa cercando di coniugare l'interesse turistico con quello storico...


INDICE ALTRI INTERVENTI PUBBLICATI:
»»» Iniziamo il viaggio!
»»» Prima dei castelli...
»»» I Castelli
»»» Eroi e Battaglie
»»» Castle Trail - Gordon District (in tre parti)
»»» 4 Abbeys Trail - Borders (in 2 parti)

 I link correlati all'argomento
 · Electric Scotland
 · The Gazetteer of Scotland
 · About Scotland
 · The internet Guide to Scotland
 
Fine intervento