europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
  Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroArcheologia Europea
Medioevo e Storia Antica
Molti castelli, edifici religiosi e civili, utensili, armi, costumi, usanze forse sarebbero ancora sepolti se...

Il medioevo e la storia antica sono stati, soprattutto in questi ultimi anni, oggetto di notevoli progetti di ricerca archeologica. Senza l'opera di studiosi, enti locali, universitā e privati molti castelli, edifici religiosi e civili o siti storici sarebbero ancora sepolti sotto cumuli di pietre e terra se non definitivamente scomparsi.

Monete, suppellettili di uso comune, armi e tanti altri oggetti risalenti all'alto e al basso medioevo che ci hanno fatto conoscere e meglio comprendere i vari aspetti della vita del tempo non sarebbero tornati alla luce. Tutta l'Europa č costellata di scavi e 'cantieri' in attivitā, atti al recupero di aree oggetto di antichi insediamenti o al ripristino di siti fortemente degradati.

Grazie al web gran parte delle universitā europee, e fra esse molte italiane, hanno potuto rendere pubblici i loro progetti consentendo agli stessi di uscire dall'anonimato, fattore principale al fine di riuscire a reperire i fondi necessari al completamento delle opere.

Sono certo che parlando di archeologia alla maggior parte di voi verranno in mente per prima cosa le grandi scoperte riguardanti le civiltā della storia classica o aree geografiche fuori dal nostro continente come l'Egitto, ma anche l'Europa ha tanto da offrire in questo campo! Dal momento che il nostro vero viaggio č iniziato dal nord della Gran Bretagna, date uno sguardo a 'Pagine di Pietra' per conoscere gli antichi insediamenti che hanno dato origine ai molti castelli della zona.

 I link correlati all'argomento
 · Homepage dell'insegnamento di archeologia medievale Un. Siena
 · Polo Informatico Medievistico Universitā di Firenze
 · The Current Archaeology Home Page
 · Coins of medieval Europe
 
Fine intervento