europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
  Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroOltre il Castello
Fotografia e Medioevo
Una simbiosi scritta dal tempo...

Nonostante la storia, attraverso la letteratura e la pittura, ci abbia da sempre tramandato l’immagine di un medioevo ricco di castelli, torri, cattedrali gotiche, monasteri edifici politici e civili, è stato solo grazie allo sviluppo della fotografia che queste ‘icone’ sono divenute comuni agli occhi del grande pubblico, consentendo di conseguenza un approccio diverso a queste testimonianze dei secoli bui (magari per lo spirito, certamente non per l’ingegno materiale dell’uomo di allora).

Il castello situato nel luogo pittoresco, i suoi mille particolari scolpiti da abili artigiani, i rosoni delle grandi cattedrali, la policromia delle loro vetrate, le strade acciottolate ornate di colorate case a graticcio o in pietra sembrano soggetti nati per essere immortalati e valorizzati da questa moderna ‘tecnica pittorica’. Quanti di voi ,dopo averne solo ammirato l’immagine su un libro od una cartolina, non hanno provato il desiderio di intraprendere un viaggio per vedere dal vivo qualcuno di questi luoghi? Quante gemme medievali sarebbero oggi sconosciute se le loro immagini non fossero pubblicate su riviste ed opuscoli degli enti turistici locali? E dal momento che l’equazione turista=soldi=restauro è l’unica che ha salvato molti siti storici dalla rovina totale o ne ha impedito la scomparsa definitiva, potete ben capire l’importanza di una ‘campagna fotografica’ ben mirata. D’altro canto i puristi potrebbero obbiettare che se molti castelli ed affini potessero essere visitati senza dovere fare i conti con, soprattutto d’estate, una vera e propria marea umana, riacquisterebbero sicuramente gran parte del loro fascino mistico, ma la perfezione non è umana…e meglio vederli in qualche modo che non poterne godere affatto!

Per fortuna in Europa ci sono ancora molti luoghi dove esiste ancora un giusto equilibrio fra le due. Se volete avere un’idea di quello che scopriremo potete intanto navigare in questi siti puramente fotografici:

 I link correlati all'argomento
 · iPicture
 · Free Foto
 · Medieval Europe Photo Gallery
 · Castles and Fortresses in 3D
 
Fine intervento