europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
  Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Francia
Carcassone - La Citè
Scopriamo la Meraviglia del Midi, una delle città medievali più affascinanti d'Europa, situata nel cuore del 'Pays Cathare', nella Linguadoca, Francia del Sud...

La 'Merveille du Midi' così è chiamata Carcassonne, in Linguadoca, Francia, uno dei più splendidi, ed importanti, esempi di città medievale fortificata d'Europa. Da oltre duemila anni, fu fondata nel I° secolo a.C. dai Romani come Colonia Julia Carcasso su una collina alla destra del corso del fiume Aude, la sua immagine è sinonimo di potenza unita ad una scenograficità unica, tanto da renderla anche set ideale per molti film ambientati nel medioevo, ultimo il 'Robin Hood principe dei ladri' con Kevin Costner. Cinta da un doppio giro di mura merlate dotate di ben 52 torri, separate da un largo spazio detto Les Lices nel quale ancora oggi si corrono tornei in costume, con uno splendido castello, una bella cattedrale gotica, strade e stradine ricche di case antiche, può essere considerata un compendio di tutto quello che il Medio Evo rappresenta. Il suo aspetto 'perfetto' è dovuto ad una importante, oserei dire anche pesante, opera di resaturo intrapresa nella prima metà del 1800 dal famoso architetto Viollet-le-Duc al quale bisogna essere grati per aver presevato un simile gioello dal degrado ma anche criticarlo per aver commesso alcuni falsi storici: su tutti la copertura di molte delle torri con la nera Ardesia, materiale caratteristico del nord della Francia, al posto delle originali tegole rosse. Oggi 'La Citè' e nella lista dei monumenti considerati patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Le immagini sono più importanti delle parole, per questo ho predisposto delle gallerie fotografiche che vi aiuteranno a comprendere la bellezza di questi luoghi. Carcassonne sorge nel cuore del 'Pays Cathare' ed è circondata da una grande quantità di castelli locati sui monti circostanti. Avremo occasione di tornare approfonditamente su questo argomento in futuro, restate sintonizzati!

 I link correlati all'argomento
 · Voyage in Terred'Oc - Le Catharisme
 · The Languedoc Guide
 · Carcassonne On Line
 · Gerard Sioen Photografies D'Arts
 
Fine intervento