europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
  Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - L'Europa dei Templari
L'Europa dei Templari
Presentazione di un nuovo, grande itinerario storico attraverso l'Europa con l'aiuto di Gianluca Baraldi

Parlando di Medio Evo non possiamo dimenticare il ruolo svolto dai Templari e l'importanza delle testimonianze storiche che hanno lasciato attraverso l'Europa. Chi erano davvero i Templari? Di loro si è detto quasi tutto nel bene e nel male, tra storia e leggenda.
I cavalieri Templari erano un ordine religioso-militare, nato a Gerusalemme nel 1118, allo scopo di proteggere i pellegrini che si recavano in Terrasanta dopo la conquista di quelle terre da parte dei Crociati europei. Pur svolgendo la loro attività prevalentemente negli stati d'oltremare, è in Europa che i Templari crearono una fitta 'rete' di proprietà tra loro collegate , derivate in larga parte da donazioni e lasciti. La loro oculata gestione, associata ad uno spiccato senso negli affari, giustificata dalla costosa permanenza in Terrasanta, significò per l'ordine stesso fortuna e maledizione.
La fine dell'epoca delle Crociate segnò anche l'inizio della decadenza templare. Essi erano ormai divenuti troppo ricchi e potenti e nel 1314, dopo un processo politico, il papa Clemente V° sopprime ufficialmente l'ordine. Il nostro viaggio alla ricerca delle loro tracce in Europa inizia dalla nobile terra del Portogallo, paese che ha avuto un particolare legame con i Templari e ai quali deve tanto per la sua storia passata. Visualizzate, tanto per farvi una idea, una mappa dei castelli Templari d'Europa e una di quelli in Medio Oriente. Adesso non ci resta altro che metterci in cammino...

 I link correlati all'argomento
 · I templari nelle Crociate
 · Le Crociate
 · I Templari
 · Ordo Milites Christi Templum
 
Fine intervento