europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
  Itinerari - Italia
  L'Europa dei Templari
La Via Francigena
  Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Galles
Galles: Pembrokeshire, parte terza.
St.David, capitale religiosa.

Lasciando Pembroke e i suoi dintorni seguiamo la A477, attraversiamo il fiordo e giungiamo nella bella e storica cittadina di Haverfordwest, nell'interno della regione. Una breve sosta per godere della vista del Castello, del XIII° secolo ma fortemente rimaneggiato nell'ottocento e oggi sede di mostre ed esposizioni posto su una rupe a picco sul fiume Cleddau, e alla Priory di St.Mary, una delle piu' caratteristiche del Galles. Da qui la A487 ci riporta lungo la costa della St.Brides Bay - bellissimi alcuni scorci e passaggi: la strada corre sopra le scogliere per abbassarsi al livello del mare poche centinaia di metri dopo - e finalmente a St.David.

La cittadina del Santo patrono del Galles - St.David in gaelico Dewi Sant, il primo di Maggio, giorno della sua morte, e' il 'St.David's Day' (Dydd Gwyl Dewi Sant) festa nazionale - e' la piu' piccola citta' britannica che possa vantare una Cattedrale. L'origine dell'insediamento risale al sesto secolo quando St.David fondo' qui il suo monastero, gia' importante ai tempi dell'invasione Normanna, anche grazie alla sua posizione geografica vicino alla costa del Mare d'Irlanda. Durante tutto il Medio Evo i vescovi di St.David divennero sempre piu' potenti, essendo la loro sede centro principale della riorganizzazione religiosa effettuata dagli invasori nel 1115, e ben piu' ricchi di tutti i proprietari terrieri della zona. Di conseguenza si sviluppo' un gruppo di edifici che rappresentarono a lungo il massimo splendore dell'architettura medievale gallese. Nella grande area di terreno cinto da mura, in parte intatte con la Gatehouse che ancora oggi ne consente l'ingresso principale dal lato della citta', sorge il Palazzo Vescovile che , seppure in rovina, e' unico nel suo genere grazie al il parapetto ad arcate decorato con disegni in pietra a scacchi che impreziosisce gli edifici sorti attorno al bel cortile centrale. Stupenda la Great Hall con il rosone gotico ancora intatto. Dalle sue torrette d'angolo e mura la vista spazia alla vicina Cattedrale, oggi di aspetto gotico, resa ancora piu' pittoresca grazie al colore rossastro della pietra con la quale e' costruita. Le tre navate sono dominate da una massiccia torre centrale, all'interno - si paga per fare foto o riprese - colpisce il soffitto in legno finemente intarsiato. Nella cappella dietro al presbiterio sono custodite le reliquie del Santo.

Purtroppo la citta' vera e propria, fortemente turistica, non e' all'altezza del 'green'. Ben diversi i dintorni come accennato nella prima parte dell'intervento. Proseguendo lungo la A487 costeggiamo il Pembrokeshire Coast Park fino a Cardigan, accompagnati da altri splendidi paesaggi e borghi pittoreschi.

»»»Prossimo Itinerario Cardigan Bay


 I link correlati all'argomento
 · St.David Cathedral Official Site
 · Wales Photo Galleries
 
Fine intervento