europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
  Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
  La Via Francigena
  Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
  Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Galles
Galles: Cardigan Bay/Merioneth
Verso Snowdonia attraversando la regione di Merioneth dominata dal 'Mighty Harlech'...

Passata la foce del fiume Dovey entriamo nella regione di Merioneth. A questo punto ci troviamo a un bivio: continuare lungo la costa (A493) o seguire la A497 verso l'interno, attraversando le propaggini del Parco Nazionale di Snowdonia.

Personalmente consiglio la seconda ipotesi e visitare la cascata Tyn-y-coed presso Machynlett (attenzione: l'estate spesso l'acqua scarseggia), del Lago Talyllyn e vicino Castell-y-Bere, il primo castello che incontriamo dei tanti costruiti per cingere Snowdonia e di conseguenza l'irrequieto popolo gallese, sia dai dominatori inglesi che dai principi gallesi rivali di Gwynedd e Powys, come in questo caso. Oggi il castello e' fortemente in rovina e la strada che ci conduce sotto le sue mura (B4405 verso Abergyholwyn) e' ormai secondaria, al tempo era l'unica via che attraversava la Dysynni Valley verso le montagne del Cader Idris.

Proseguendo giungiamo al borgo di Dolgellau, vera porta di Snowdonia e centro base per i molti escursionisti che intendono esplorare la natura selvaggia del parco. Nelle vicinanze troviamo le rovine della piccola Cymer Abbey. Tutta la zona e' ricca di ex-miniere ormai trasformate in attrazioni turistiche, almeno una e' da visitare per capire come si svolgeva la vita dei minatori fino agli inizi del nostro secolo, sono tutte molto simili quindi potete tranquillamente scegliere quella che vi pare, ma non dimenticatevi di indosare l'elmetto che vi sara' fornito all'entrata e ... attenzione alla testa! Da Dolgellau - dal momento che di Snowdonia parlemero piu' avanti - risaliamo la foce del Mawddach per tornare sulla costa della Cardigan Bay fino a Barmouth, localita' balneare ottocentesca famosa per il ponte in ferroviario in legno che attraversa l'estuario, ancora in funzione.

Sulla A496 proseguiamo verso nord, troviamo le indicazioni per visitare la grotta dove fu girato il mediocre film 'L'ultimo Cavaliere' ed entriamo nella piu' piccola Tremadog Bay. La baia e' dominata dal possente castello di Harlech, uno dei quattro capolavori fatti costruire da Edoardo I alla fine del 1300 e nominati patrimonio dell'umanita' dall'Unesco.

Harlech e' quello piu' scenografico, grazie alla sua posizione che lo fa sembrare una corona posta su un picco roccioso. Sicuramente e' uno dei piu' integrati con il paesaggio circostante e complemento ideale alla vetta di Snowdonia che domina la zona alle sue spalle. Harlech fu anche capitale della contea di Merioneth e la sua immagine e' una delle piu' note fra quelle dei castelli Britannici. Splendido esempio di 'difesa concentrica' raggiunge la sua massima espressione con la Great Gatehouse, posta al centro della cortina muraria del fronte est e considerata fra i piu' alti esempi di architettura fortificata del 13° secolo. Lunga e approfondita sosta.
»»»Prossimo Itinerario: Tremadog Bay - Lleyn Penisula - Bardsey Island

 I link correlati all'argomento
 · Cader Idris - National Nature Reserve
 · Fairbourne and Barmouth Railway
 · Welcome to Harlech
 · Talyllyn Railway
 
Fine intervento