europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
  La Via Francigena
  Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
  Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - L'Europa dei Templari
Castelli Templari in Spagna
Dal Portogallo alla Spagna prosegue il viaggio Europeo sulle tracce dell'Ordine del Tempio guidati dal nostro Gianluca Baraldi

L'ascesa dei Templari nella penisola Iberica non si limitò alla terra portoghese. Dal 1130 troviamo loro tracce in Aragona, Catalogna e Navarra, successivamente anche in Castiglia e Leon. Le importanti vittorie riportate sui mori invasori, nella "reconquista", sommate a donazioni di ogni genere, consolidarono il loro patrimonio fondiario. Ai sovrani spagnoli faceva tutto sommato comodo la loro partecipazione alle attività militari così i Templari divennero il vero e proprio "braccio" armato cristiano nella lotta all'infedele anche al di fuori della Terrasanta. Come per il regno portoghese, anche in Spagna le fortezze Templari erano principalmente dislocate in posizioni strategiche. Tra i castelli appartenuti all'ordine possiamo citare quello di Ponferrada (1178), quello di Almansa, di Belmonte, di Peniscola. Nel 1185 la sede provinciale dell'ordine viene trasferita da Tortosa alla fortezza di Miravet situata sulle foci del fiume Ebro. Come abbiamo già visto anche in Portogallo, fortificare lungo le grandi vie di comunicazione rappresentò una delle fortune dell'Ordine.

Accanto a queste opere di natura militare, troviamo anche interessanti testimonianze di architettura religiosa. Non possiamo non parlare della chiesa di Veracruz, situata nelle vicinanze di Segovia, a poca distanza da Madrid. La particolarità di questo edificio è di avere una pianta ottagonale ma...risulta avere 12 lati! Un altro edificio religioso da non perdere, rimane la chiesa di Eunate, anch' essa a pianta ottagonale. Il successo dei Templari in Spagna fu notevole, tale da essere preso di esempio per la fondazione di altri ordini militari-religiosi ad esso ispirati. Saranno proprio questi nuovi ordini ha rilevare l'eredità spirituale e materiale dei Templari al momento della loro soppressione. Nella prossima puntata varcheremo i pirenei per scendere in Francia, il vero cuore della attività Templare in Europa.



 I link correlati all'argomento
 · La Orden del Temple
 · Castello Templare di Ponferrada
 · La orden de los caballeros Templarios
 · Templespaña: Los Enclaves Templarios Ibéricos
 
Fine intervento