europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
  Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
  Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
  Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Galles
Galles: Anglesey
L'isola di Anglesey con incastonato uno dei pił grandi gioielli del medioevo britannico: il castello di Beaumaris...

Scendendo da Snowdon o tornando alla luce dopo una visita ad una miniera scendiamo verso il mare e costeggiamo il Menai Strait verso nord. Alla nostra sinistra, sulla sponda opposta dello stretto, e' Anglesey, grande isola che si protende nell'oceano verso l'Irlanda. Isolata dalla terra ferma, fino a quando nel 1819 non fu costruito il Menai Sospension Bridge dall'architetto Telford, e' sempre stata esposta alle invasioni via mare dei popoli del nord ma allo stesso tempo roccaforte naturale dei principi gallesi, seconda solo a Snowdonia. L'isola ha alcuni importanti tumuli funerari preistorici, il piu' bello e' Bryn Celly Ddu, con camera sepolcrale ipogea del 1500 a.C., raggiunbile seguendo la prima strada a sinistra appena passato il Menai Bridge e le indicazioni per Plas Newydd, palazzo ottocentesco dei marchesi di Anglesey. Il monumento non e' ben segnalato e si trova vicino ad una fattoria in mezzo a pascoli, non c'e' parcheggio per l'auto e quindi la dovete lasciare quasi in mezzo alla strada - senza preoccuparvi perche' il traffico non e' dei piu' intensi... - e proseguire a piedi su un percorso sterrato accompagnati da qualche gregge di pecore. Il monumento e' liberamente visitabile. Una particolarita' di Anglesy, essenzialmente turistica, e' la presenza del villaggio con il nome piu' lungo del mondo (anche se pare sia stato recentemente battuto da un paese della Nuova Zelanda...):

Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobbwyllllantysiliogogogoch
(TRADOTTO: La chiesa di S.Maria in una depressione presso il bianco nocciolo accanto al rapido gorgo presso la rossa caverna di S.Tysilio)

meglio noto, anche sui cartelli stradali, come Llanfair P.G.. Una sosta alla stazione per una foto sotto il cartello e' l'unica cosa che offre. Ma la vera meraviglia di Anglesey e' il castello di Beaumaris, l'ultimo fatto costruire da Edoardo I (1295) per stringere in una morsa d'acciaio l'appena sottomesso Galles del nord. Beaumaris Castle, costruito sulla costa pianeggiante dell'isola, e' considerato il piu' perfetto esempio di castello a difesa concentrica, ovvero Edwardian Style, fu infatti sviluppato in perfetta simmetria non dovendo adeguare nessun elemento alla conformazione del terreno e potendo sfruttare appieno la vicinanza dell'acqua per riempirne i fossati. Il castello non fu mai terminato e neanche testimone di grandi eventi storici ne' devastazioni: quello che vediamo oggi e' lo stato in cui la costruzione si trovava nel 1331 (completamente restaurata nel 1925) e non il risultato di degrado, demolizione o smantellamento subito nei secoli successivi. Beaumaris e' forse il meno famoso dei castelli di Edoardo, ma dai particolari presenti possiamo immaginarci che finito sarebbe stato il piu' 'reale' di tutti, basta notare lo splendido effetto delle pietre con sfumature di diversi grigi usate in maniera alternata a comporre quasi una scacchiera sulle cortine murarie e le possenti North e South Gatehouse, veri castelli nel castello. In questa parte dell'isola Beaumaris e' l'unica cittadina dove trovare un buon B&B.Proseguendo oltre il castello lungo la costa incontriamo la Penmon Priory, piccola chiesa d'epoca normanna, ex-abbazia agostiniana, con una particolare colombaia del XVI secolo, e poco oltre le cave dalle quali furono estratte le pietre per la costruzione di Beaumaris, Caernarfon e Conwy. Anglesey non offe molto altro, possiamo attraversare il suo monotono paesaggio agricolo fino all'estremita', l'isola di Holyhead, porto principale per l'Irlanda, con la bella chiesa di S.Cybi e i resti del castrum romano. Dalla Holyhead Mountain bel panorama sull'oceano e la citta'.
»»» Prossimo Itinerario: La Baia di Conwy

 I link correlati all'argomento
 · Isle of Anglesey
 · Welcome to Beaumaris
 · Beaumaris Official Web Page
 · Bryn Celli Ddu
 
Fine intervento