europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
  Itinerari - Francia
  Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
  Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
  Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Belgio
Le Birre d'Abbazia - Seconda Parte
Il nostro itinerario prosegue nella valle della Mosa e nel cuore delle Ardenne, da Bouillon ad Orval: le rovine della sua Abbazia sono uno dei luoghi più suggestivi del Belgio...

Da Maresdous scendiamo verso la valle della Mosa e Dinant, importante centro con una bella collegiata dal caratteristico campanile 'a cipolla' sovrastata da falesie a picco sul corso del fiume sulle quali trova posto la cittadella fortificata. Qui sorge l'Abbazia di Leffe, con poche tracce degli edifici originari, ormai inserita nella periferia nord della città e non facile da trovare in quanto non ben segnalata. Usciamo dalla città verso sud-est e, quasi al confine con la Francia, troviamo la piccola cittadina, tutta in pietra grigia, di Chimay con il suo castello - bello soprattutto il parco - e, nel vicino centro di Forges, l'Abbazia dove viene prodotta la famosa birra. Anche quest'insieme di edifici sono frutto della ricostruzione tardo ottocentesca. Tornando verso Dinant giungiamo a Rochefort, piccolo paese con rovine del castello, da qui seguiamo le indicazioni per l'Abbazia trappista di Notre Dame Saint-Remy, dove è prodotta la birra che porta il nome del paese, una delle più forti come gradazione alcoolica.Entriamo adesso nei boschi delle Ardenne, verso l'estremità sud del Belgio, percorrendo la strada quasi al confine con la Francia. Non posso fare a meno di nominare Bouillon, bella e turistica cittadina, famosa per essere sovrastata dal possente castello - in realtà tre fortificazioni che in succesione coprono tutto lo sperone roccioso cinto su tre lati dal fiume Semois - di Goffredo di Buglione, storico condottiero che nel 1095 guidò la prima Crociata e fu Templare. Bouillon non fu mai conquistato e basta guardarlo dal basso per capirne il motivo. Niente distillerie ma in ogni bar o locale potrete scegliere fra tutte le birre trappiste del vicinato. Gran parte dei boschi che a perdita d'occhio coprono l'orizzonte sono in territorio francese, se avete tempo un'escursione oltre confine fino a Sedan, dove sorge la dirimpettaia fortezza transalpina capolavoro dedll'architettura fortificata, vale veramente la pena.

L'ultima tappa è anche la più bella: passato il paese di Florenville le indicazioni ci portano fino a Orval. Persa nel profondo della foresta l'Abbazia cistercense - poi trappista - ebbe origine nel 1070 sul luogo di un precedente edifico benedettino. Fu una delle abbazie dalle quali nel XVII° secolo prese forma la riforma dell'ordine. Distrutta dai cannoni francesi dopo la rivoluzione (1793), fu abbandonata fino al 1948, anno nel quale fu rifondata. Le rovine, consolidate, degli edifici medievali sono quanto di più suggestivo si possa trovare da queste parti, per fortuna non soffocate dalla nuova abbazia sorta al loro fianco. La birra d'Orval è una delle più ricercate e speciali, da qualche anno si trova con facilità anche in Italia, ma posso garantirvi che non sembra neanche la stessa di quella bevuta sul posto (come purtroppo molte delle altre). Un paio di cose importanti: ogni birra ha il suo boccale, ognuno con con foggia diversa e con il proprio logo, dove poter godere a pieno del suo gusto. Nelle Abbazie è possibile, ma molto difficile, pernottare nella foresteria. I posti sono pochi quindi è meglio informarsi per tempo.
««« Parte Prima

 I link correlati all'argomento
 · Abbaye d'Orval
 · Sedan-Bouillon.org
 · Chimay: the art of Trappist cheese and beer
 
Fine intervento