europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea 
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est 
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
  Oltre il Castello
  Recensioni
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Galles
Galles: le Valli dei fiumi Clwyd e Dee
Dal mare di nuovo verso l'interno fra stupende vallate, castelli, borghi murati e abbazie. Il possente Rhuddlan Castle, la città fortificata di Denbigh, Dinas Bran, ovvero il luogo dove la leggenda vuole sia nascosto il Santo Graal...

Ci stiamo avvicinando velocemente alla fine della nostra 'circumnavigazione' del Galles, questo ultimo tratto di costa e' essenzialmente coperto da stazioni balneari tipicamente Anglosassoni, con case monofamiliari tutte uguali allineate sul lato della strada e spiagge bianche che appaiono e scompaiono a secondo delle maree. Colwyn Bay e' molto simile a Llandudno e cosi' via. Almeno a Rhyl un castello neo-gotico spezza la monotonia.

Rhuddlan Castle - Clicca per ingrandire la foto!!!
Proprio a Rhyl lasciamo la costa per dirigersi verso Rhuddlan e la valle del Clwyd, qui Edoardo I costrui' durante l'invasione del 1277 uno dei suoi primi castelli in Galles. Rhuddlan puo' essere considerato un passo importante verso lo sviluppo dell'architettura fortificata concentrica usata in seguito a Harlech e a Beaumaris. Il castello ha forma quadrangolare, cinto da fossato e le porte sono entrambe difese da due possenti torrioni rotondi. Le sue rovine sono ancora molto suggestive. Risaliamo la valle sulla A525 fino alla citta murata di Denbigh, un tempo una delle piazzaforti piu' potenti del Gwynedd, sempre al centro di avvenimenti storici: dalle invasioni di Edoardo alle rivolte gallesi. Su uno sperone roccioso ancora oggi ammiriamo la grande magnifica porta difesa da un gruppo di tre torri, le rovine delle mura, lunghe circa un chilometro e ancora in parte percorribili sul camminamento di ronda, e altri edifici del castello, sede di un museo, la cui costruzione iniziò nel 1282 e non fu mai completata. Insieme a Caerphilly e Caernarfon e' una delle piu' vaste fortificazioni gallesi.

Con le rocciose Clwydian Range alla nostra sinistra proseguiamo, passiamo la bella cittadina di Ruthin ideale per una sosta, con belle case a graticcio e rovine del suo piccolo immancabile castello, e attraverso l'Horseshoe Pass passiamo nella valle del Dee e raggiungiamo Llangollen, stazione turistica dominata dal Castell Dinas Bran, uno dei piu' antichi e oscuri del Galles, le sue mura sono reputate il luogo dove fu nascosto addirittura il Santo Graal! Restano poche rovine su un colle raggiungibile solo a piedi attraverso sentieri ben segnalati, il panorama e' da qui stupendo. Poco fuori il paese sorgono le rovine dell'abbazia cistercense di Valle Crucis, del duecento, con esposizione di una bella raccolta di sculture celtiche.

 I link correlati all'argomento
 · Welcome to Rhyl and Prestatyn
 · Welcome to Ruthin
 · Rhuddlan, The Royal Castles of Edward I in Wales
 · Welcome to Llangollen
 
Fine intervento