europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Scozia
Scozia :: The Castle Trail
Alla scoperta del Gordon District, percorriamo le strade del 'Castle Trail' in un angolo di Scozia ricco di castelli e testimonianze storiche immerse in paesaggi spettacolari, circondate da brughiere coperte di erica e dominate dalle vette innevate delle Grampian Highlands...


Fra tutti i percorsi turistici scozzesi il CASTLE TRAIL è uno dei più famosi. Siamo nel Gordon District, nell'entroterra di Aberdeen, la terza citta della Scozia in ordine di grandezza. Dalle insenature di sabbia bianca dominate da scure scogliere della costa passiamo alla verde campagna, punteggiata dalle sagome delle caratteristiche pecore da lana, per arrivare a brughiere coperte di erica e alle montagne del Cairngorms Range, con le sorgenti del fiume Dee, o alla vetta dell'Hill of Bennachie, che dominano il paesaggio delle Grampian Highlands. Nella regione altri importanti percorsi turistici ben segnalati sono il 'Malt Whisky Trail', per scoprire le innumerevoli distillerie dai ben noti nomi, e il 'Coastal Trail', un' immersione totale lungo la spettacolare costa del Mare del Nord e i suoi tipici villaggi di pescatori. Esiste anche un altro percorso, il 'Victorian Heritage Trail' che attraversa quello che la regina Vittoria definiva il suo 'dolce paradiso', quasi ai confini con la regione di Fife. Spesso i 'trail ' si sovrappongono. Molti altri castelli sono disseminati 'fuori' dal castle trail, alcuni anche in suggestive posizioni, ma di questi parleremo in un'altra occasione.

Grampian's Highway...
Il CASTLE TRAIL è in pratica un anello di circa 240 chilometri che collega una serie di edifici storici delle più varie tipologie, vi imbatterete in castelli e chiese medievali in rovina, baronial houses e tower houses rinascimentali con splendidi giardini, forti dell'età del ferro (Hillforts) e circoli megalitici (Standing Stones , protagoniste anche dello specifico 'Stone Circle Trail'). Questa è una mia aggiunta, il vero e proprio Castle Trail, segnalato lungo le strade da cartelli turistici con scritta bianca in sfondo blu e il simbolo di una piccola torre merlata per le proprietà del National Trust e a colori invertiti per quelle del Historic Scotland, vi porterà solo, e non poteva essere altrimenti visto il nome, alla scoperta di castelli o manor houses. Ho diviso l'itinerario in due parti, ognuna delle quali necessita di un giorno per essere completata:
»»» Prima Parte
»»» Seconda Parte
««« Indice Interventi sulla Scozia

Trovate il vostro B&B attraverso questi siti selezionati:
The B&B Shop. Vasta scelta nella regione.
B&B Grampian. Una semplice lista, forse la cosa migliore.
UK Bed. Una delle migliori e vaste directory, gia indirizzata verso Grampian & Aberdeen.
Grampian Hotels - Bed & Breakfast. Non solo B&B, anche Pubs, Inns e Self Catering.

 I link correlati all'argomento
 · Gateway to Aberdeenshire
 · Gordon 2000 - The Highland Homecoming
 · Calling Scotland!
 · Aberdeen and Grampian Tourist Board
 
Fine intervento