europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Scozia
Scozia - The Castle Trail - Seconda Parte
Seconda parte del Castle Trail, nel cuore del Gordon District da Huntly, visitando il pių bel castello, seppure in rovina, del percorso, a Fyvie, capolavoro del baronial style...


SECONDA PARTE - Da Inverurie, con le rovine della particolarissima Kinkell Church appena fuori dell'abitato, imbocchiamo la A96 verso nord (Huntly). Per tutto il primo tratto non faremo che imbatterci in Standing Stones e Steli Incise dalla tribù dei Pitti. La più famosa è la Maiden Stone, presso Pitcaple, in granito rosso. Appena oltre Pitcaple deviamo sulla B9002 verso Insch, paesello dominato da un hillfort vetrificato e dalle scarse rovine del Dunnideer Castle. Arriviamo alla LEITH HALL, una delle più belle 'mansion house' fortificate della Scozia. La costruzione, del 1650, è tutta raccolta attorno a un cortile interno e ricca di torrette che la fanno sembrare un castello. Pochi chilometri e siamo sulla A97 in direzione di Huntly.

Fyvie Castle
HUNTLY CASTLE, anche chiamato Strathboogie Castle e antica dimora dei Gordon, è il più bel castello, seppure in rovina, del Castle Trail. Visitarlo è come leggere un libro di storia sull'evoluzione dei castelli scozzesi: dai resti della fortezza Normanna ' motte-and-bailey', alla Tower House con classica pianta ad 'L' fino ai terrapieni eretti durante la Guerra Civile, tutto è ancora perfettamente identificabile. Una piccola deviazione fuori tema: continuate sulla la A97 fino a Rhynie: scoprirete le rovine della medievale S.Mary Church di Auchindoir, la Lulach Stone, stele incisa con simboli attribuiti alla tribù dei Pitti e soprattutto il Tap O'Noth sopra il villaggio di Lumsden, hillfort 'vetrificato'.

Da Huntly rientriamo verso Aberdeen e facciamo una bella tirata lungo la A96 prima e la A920 fino ad Oldmeldrum. Qui deviamo sulla A497 verso FYVIE CASTLE. Fyvie, per il suo aspetto, è considerato un 'castello delle fiabe'. Le sue grandi dimensioni sono dovute al fatto che ogni famiglia che lo ha posseduto ha eretto e ha dato il suo nome ad uno dei suoi cinque torrioni. La parte più antica risale al 13° secolo ma il complesso è oggi tutto in 'baronial style' e ne è considerato il capolavoro. All'interno troverete una grande scala a chiocciola, la più bella di Scozia, e una vasta collezione di armi. Il vasto parco comprende anche un lago.

Proseguendo lungo l'itinerario giungiamo alla HADDO HOUSE, 'mansion house' rinascimentale, e prima di riprendere la A920 giungiamo al TOLQUHON CASTLE. Le rovine di Tolquhon, evoluzione di una Tower House del 1400, sono significative e se il numero dei visitatori non è elevato chiedete al guardiano le chiavi del 'dungeon', ovvero il pozzo dove venivano gettati i prigionieri, e scendeteci dentro...
Per un 'castle trail' che si rispetti questa č la conclusione ideale!

««« Prima Parte
««« Castle Trail - Presentazione
««« Indice Interventi sulla Scozia
Trovate il vostro B&B attraverso questi siti selezionati:
The B&B Shop. Vasta scelta nella regione.
B&B Grampian. Una semplice lista, forse la cosa migliore.
UK Bed. Una delle migliori e vaste directory, gia indirizzata verso Grampian & Aberdeen.
Grampian Hotels - Bed & Breakfast. Non solo B&B, anche Pubs, Inns e Self Catering.


Fine intervento