europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea 
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est 
Itinerari - Francia
  Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
  Oltre il Castello
  Recensioni
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Galles
Galles: viaggiando fra miti, leggende...
Un intervento ad integrazione dei percorsi già pubblicati per focalizzare la vostra attenzione su tutti i luoghi associati a miti, leggende, misteri e magie che è possibile incontrare viaggiando attraverso il Galles...

Il nome di Re Artù sarà uno di quelli che più spesso sentirete nominare, fin dall'antichità è stato associato a più di un luogo. Secondo una leggenda locale Caerleon è il luogo dove si trova la 'Tavola Rotonda', Llyn Llydaw, vicino a Snowdon, è il lago dove gettò Excalibur e Craig y Ddinas, vicino Llantrisant, è la grotta dove Artù e i suoi Cavalieri riposano in attesa di essere risvegliati per salvare la nazione. Castell Dinas Bran, su una collina a dominio di Llangollen, è considerato il luogo dove fu nascosto il Santo Graal. Si narra anche che lo stesso Artù abbia costituito i 'Cavalieri della Tavola Rotonda' sui monti del del Brecon Beacons, infatti il declivio fra le alture di Pen y Fan e Corn Du è chiamato 'Cadair Arthur' (Arthur's Chair - la sedia, o il trono, di Artù). Nel Galles centrale, un'antica miniera è stata trasformata nel 'King Arthur's Labyrinth', un' attrazione per grandi e piccini con grotte, gallerie allagate ed effetti speciali per rivivere la leggenda!Anche il nome del Mago Merlino è associato a molti luoghi. Merlin's Hill, vicino a Carmarthen, porta questo nome in quanto considerato luogo di nascita del mago. La stessa cittadina di Carmarthen è chiamata in gaelico Caerfyrddin, tradotto alla lettera 'Merlin's Town'. Bardsey Island, Gwynedd, si dice sia l'isola dove Merlino fu imprigionato nel palazzo di vetro. Dinas Emrys, vicino Beddgelert, è invece il luogo dove un Merlino bambino predisse a Vortingen il futuro del Galles.

Altre leggende raccontano di luoghi e città sommerse dal mare o da un lago. La più conosciuta riguarda Cantre'r Gwaelod, terra con una ricca città che un tempo sorgeva al posto della odierna Cardigan Bay. Le campane della città possono essere ancora udite nei silenziosi giorni di mare calmo...Un'altra città sommersa, stavolta da un lago, è Langorse Lake, vicino a Brecon, qui scavi archeologici hanno veramente trovato tracce di un antico insediamento celtico costruito su palafitte.Realtà e fantasia si uniscono a Llyn y Fan Fach, lago vicino a Llandovery. Un giovane corteggiò una maga proveniente dalle profondità delle sue acque e quando si sposarono la condizione di base per far durare il matrimonio, e far vivere la donna fuori dal lago, fu che lui non la 'colpisse mai tre volte senza motivo'. I due ebbero una buona dote, tre figli e vissero felici fino a quando lui inavvertitamente la colpì tre volte. Lei fu subito costretta a rientrare nel lago ma spesso tornò in superfice per istruire i suoi figli all'uso medicale delle erbe e fondare così una lunga dinastia di medici chiamata 'Physician of Myddfai'. Le loro ricette e cure furono riportate in manoscritti e poi in libri ancora oggi disponibili.

 I link correlati all'argomento
 · Galles: Presentazione e Indice Percorsi
 · I Grandi Castelli Gallesi
 · Wales Photo Galleries
 · Official Wales Tourist Board
 
Fine intervento