europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea 
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est 
Itinerari - Francia
  Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
  Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
  Oltre il Castello
  Recensioni
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Italia
MERCANTIA - Teatralfestamercatomedievale a Certaldo (FI)
Dal 23 al 28 Luglio lo storico paese medievale di Certaldo sarà palcoscenico della 15° edizione di 'Mercantia' festa-mercato medievale ricca di spettacoli di 'teatro da quattro soldi' ovvero teatro di strada... (info » www.mercantiacertaldo.it)


Nel cuore della Toscana, nella Valdelsa percorsa da vigneti, olivi e cipressi, a poche decine di chilometri da Firenze, Certaldo è una meta suggestiva: il nucleo storico, Certaldo Alto - o 'Certaldo Castello' - elevato sulla sommità del colle è un bell'esempio di borgo che ancora conserva l'originale struttura medievale, caratterizzata da edifici in mattoni cotti e racchiuso dalle mura, in buona parte conservate, nelle quali si aprono la Porta Alberti, la Porta al Sole e la Porta al Rivellino. Insediamento di origine etrusco-romana, concesso nel 1164 da Federico Barbarossa in feudo ai Conti Alberti, assoggettato a Firenze dal 1293. Nel 1415 divenne sede del Vicario Fiorentino e nel periodo Mediceo fu il centro politico e giudiziario più importante della Valdelsa. Certaldo è famoso soprattutto per essere stata 'la Patria del Boccaccio' (che qui ha vissuto ed é morto il 21 dicembre del 1375), il novelliere autore del 'Decamerone' (detto anche Centonovelle, scritto nel 1351) uno dei libri più citati della storia. E' ancora possibile visitare la sua casa natale, guarda caso in Via Boccaccio, con annessa biblioteca specializzata in tutte le varie edizioni e traduzioni del Decamerone. Nella chiesa duecentesca dei Santi Jacopo e Filippo si trova una lastra tombale del novelliere. L'edificio che maggiormente merita attenzione è comunque il Palazzo Pretorio, antico centro del potere e della giustizia locale della quale conserva ancora le segrete, la 'stanza dei tormenti', la facciata piena di stemmi dei vicari e il torrione fortificato.

Anche quest'anno le sue strade, piazze e giardini diventano palcoscenici naturali degli spettacoli di 'Mercantia' e il suo direttore artistico Alessandro Gigli descrivendo l'evento con le seguenti parole 'Mercantia festeggia i suoi quindici anni e mercoledì 24 Luglio, la luna splenderà bella e piena nel cielo di Certaldo: la cosa non può interessare più di tanto i critici teatrali, ma per una festa, com'è Mercantia, è importante guardare anche la luna! Un effetto speciale, davvero inimitabile, quando brilla nella notte sopra il meraviglioso mondo degli artisti di strada! Non vorrei privarmi dell'aggettivo "meraviglioso" per descrivere il nostro festival. E poi... non siamo noi a dirlo: abbiamo preso in prestito quello che dicono in molti tra il nostro graditissimo pubblico! Mirando al meraviglioso non sarà difficile raggiungere almeno il bellissimo o il magico...' centra in pieno lo spirito di questa manifestazione, ormai un appuntamento fisso delle estati toscane. Uno spettacolo ogni quindici metri, è lo slogan della festa per le tante arti e per i tanti stravaganti personaggi che incontrerete per le strade. Spazio alla tradizione popolare, fuochi e mangia fuochi, mangiaspade e buona cucina nei tanti ristoranti e punti ristoro di Certaldo, musica e Bande, giocolieri, musei, mostre, opere d'arte, installazioni, Boccaccio e Beppe Chiodo: tutto questo è Mercantia, la più grande festa degli artisti di strada, la più amata dagli Italiani! Non potete mancare!

Info pratiche: per salire al castello potete lasciare la macchina nei parcheggi di Certaldo Basso, è attivo un servizio navetta gratuito. Ingresso al borgo a pagamento.
Come arrivare, da nord (Firenze): uscita A1 Firenze Signa, superstrada FI-PI-LI fino uscita Empoli Ovest, ss429 verso Siena. Da sud (Siena) superstrada Firenze-Siena, uscita Poggibonsi Nord, ss429 direzione Empoli.


 I link correlati all'argomento
 · Mercantia - Sito Ufficiale
 · Comune di Certaldo
 
Fine intervento