europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea 
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est 
Itinerari - Francia
  Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
  Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
  Oltre il Castello
  Recensioni
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Italia
Verucchio (Rimini) Feste Malatestiane
La Rocca di Verucchio, paese dell'entroterra Riminese famoso per essere il luogo d'origine della dinastia dei Malatesti, ospita due importanti eventi: fino al 31/12 la mostra intitolata 'Le donne dei Malatesta' dedicata alle celebri dame della famiglia e dall'1 al 25 agosto rievocazioni medievali con 'Gran Banchetto' raccolte nelle 'Feste Malatestiane'...

Fra due colline rocciose a dominio della vallata della Marecchia sorge il bel paese medievale di Verucchio, luogo dal quale nel 12° secolo la potente famiglia dei Malatesta iniziò la sua parabola ascendente verso la signoria su Rimini e questo rettangolo di terra racchiuso tra mare e Appennino, crocevia fra Romagna, Marche, Umbria e Toscana, che ancora oggi porta i segni del loro potere, mantenuto grazie alla loro altrettanto grande strategia militare. Nel sistema difensivo malatestiano, una sorta di cintura dove gli elementi fortificati erano sempre a contatto visivo multiplo, Verucchio costituiva un caposaldo dotato di due rocche, una oggi scomparsa. Occorre ricordare che prima del Medioevo, nell'età del ferro, tra il 9° e il 6° secolo a.C., Verucchio ospitava un importante insediamento di cultura Villanoviana del quale custodisce tuttora reperti straordinari nel suo Museo Civico inaugurato nel 1985 e ospitato nell'antico ex-monastero dei Padri Agostiniani.

Il complesso monumentale della superstite Rocca Malatestiana è un insieme di costruzioni di periodi diversi, erette fra il 12° e il 16° secolo sul punto più alto del 'sasso' di Verucchio. Qui nacque 'Mastin Vecchio' Malatesta, che conquistò Rimini nel 1295 e fondò la Signoria Malatestiana. I resti dell'originaria fortezza duecentesca si possono ammirare all'interno dell'ampliamento del 1449 eseguito da Sigismondo Pandolfo Malatesta. Il 31 Ottobre 1462 il vittorioso, ma solo grazie all'inganno, assedio condotto da Federico da Montefeltro pone fine al dominio malatestiano sulla rocca. Ancora oggi il nido d'aquila posto all'etremità del borgo medievale ha un aspetto imponente, al suo interno si possono visitare vari locali fra i quali la imponente Sala Grande, si può scendere nelle segrete e salire in cima al mastio da cui si ammira una vista eccezionale sulla costa romagnola che si può estendere, nelle giornate più chiare, fino alla costa slava.

Verucchio è un libro illustrato con arte, cultura e vita di una delle più grandi signorie italiane che ha scritto alcune fra le più importanti pagine di storia del periodo a cavallo tra Medioevo e Rinascimento. Niente di meglio che cercare di rivivere questo periodo storico attraverso mostre e manifestazioni culturali come sta accadendo con 'LE DONNE DEI MALATESTA - Amore, sangue e santità' ospitata nella rocca dal 7 Aprile al 31 Dicembre 2001 e con le 'FESTE DEI MALATESTA' rievocazioni medievali che ogni anno, nel 2001 dal 1 al 25 Agosto, animano la stessa Rocca Malatestiana. Da segnalare, nelle serate del 1/2/3 Agosto, il GRAN BANCHETTO DEI MALATESTA, Cene Medioevali.

 I link correlati all'argomento
 · Sito ufficiale del Comune di Verucchio
 · Progetto Terre Malatestiane
 · Verucchio (RN), la culla dei Malatesta
 
Fine intervento