europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
  Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
  Itinerari - Spagna
  Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni
  Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Italia
Noi Fiorentini Guelfi e Ghibellini
Alla riscoperta della Firenze Medievale, dal 26 Maggio al 06 Luglio 2002. Seconda edizione della manifestazione che ci farà rivivere il periodo storico dal 1215 al 1350, quando la città fu protagonista della diatriba Guelfi-Ghibellini. Un viaggio tra iniziative culturali, allestimenti di mostre, itinerari artistici e gastronomici, rievocazioni di vita quotidiana, concorsi per gli studenti ed i commercianti fiorentini, banchetti.


Il Comune di Firenze, che promuove la manifestazione insieme al Comitato Feste e Tradizioni che coordina le iniziative al Palagio di Parte Guelfa e le manifestazioni con i figuranti , Media Point, ideatrice dell'iniziativa: grazie a loro potremo rivivere un sogno, ovvero camminare nuovamente nella Firenze Medievale. Una Firenze divisa tra Guelfi e Ghibellini. Una Firenze che torna a splendere per quella che fu tra il 1215 ed il 1350. Una Firenze dalle mille e più battaglie, particolarmente prolifica in campo artistico ed architettonico, che gettava le basi per quel Rinascimento per il quale tanto è famosa nel mondo. Una Firenze costellata di Torri, quelle torri, almeno 150, segno di potenza e prestigio. Sarà possibile camminare per via dei Calzaiuoli o degli Speziali e quelle di tutte le arti maggiori e minori che resero forte lo sviluppo economico della città. Riscoprire la cucina i cui sapori distinguevano un ceto dall’altro, ricca di cibo sano. Passeggiare per Firenze e scoprire che la moneta corrente sarà il Fiorino. Partecipare alle feste di piazza circondati da giullari, menestrelli e trovatori. Tutto questo è 'Noi Fiorentini Guelfi e Ghibellini'.

Fiore all'occhiello della manifestazione è la mostra LA FIRENZE DELLE TORRI, un’esposizione che illustrerà per la prima volta Firenze nell'aspetto che aveva alla metà del 1200, privo dei grandi complessi architettonici ma ricco di edifici turriti. [Palazzo di Parte Guelfa, fino ad Ottobre 2002. Informazioni al n° 055-5532765]. Inoltre un itinerario ben preciso attraverso la città permetterà di ritrovare le 48 torri superstiti e di visitarle. Da non perdere le Torri della Castagna e quella dei Lanfredini. Non può inoltre mancare una sosta al Museo Nazionale del Bargello [Via del Proconsolo, 4 Orario: 8,15-13,50] considerato uno dei più importanti al mondo di scultura e arti applicate, costruito a partire dal 1255 per essere destinato a residenza del Capitano del Popolo ben prima di Palazzo Vecchio. Altra mostra al Museo di S.Marco [Piazza San Marco, 1 lunedì e venerdì 8,15-13,50 sabato e domenica 8.15-19.00] Nell'ex convento domenicano sono raccolti numerosi frammenti architettonici provenienti dalle demolizioni del centro storico che ne fanno il museo fiorentino che custodisce il maggior numero di frammenti della città medievale. Saranno aperte, durante la manifestazione, alcune stanze normalmente chiuse.

Queste sono solo alcune delle iniziative, la ciliegina sulla festa, grazie alla collaborazione della Confcommercio, è che a Firenze si potrà pagare anche in Fiorini. E' stato infatti ri-coniato il Fiorino Grosso in argento, antenato di quello d’oro, emesso a Firenze a partire dal 1237. In città troverete dei 'punti di cambio' dove cambiare la lira in fiorini e acquistare sia il fiorino da collezione che quelli confezionati nell’originale scarsella. Tutto il programma nei minimi dettagli è disponibile on line al sito uffciale http://www.guelfi-ghibellini.it. Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria: Tel. 055/5522770-5417263.

 I link correlati all'argomento
 · Sito Ufficiale Guelfi-Ghibellini
 · Guida Firenze di superEva
 · Cultura Toscana
 
Fine intervento