europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
  Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
  Itinerari - Spagna
  Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni
  Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Inghilterra
Dover Castle [Kent - England]
Nessun castello inglese può vantare una storia più lunga e più ricca di quella del Castello di Dover. Grazie alla sua eccezzionale posizione strategica, sulla cresta delle Bianche Scogliere che dominano la Manica, il sito è stato sede di insediamenti fortificati dall'eta del ferro, passando per il periodo dell'invasione Romana e il Medio Evo fino alla seconda guerra mondiale. Visitare il castello di Dover significa ripercorrere 2000 anni di storia!


Appena avventurati all'interno della cerchia muraria del castello, in auto passando dalla Pevensel's Gate, la prima cosa da scoprire sono i segreti racchiusi nel ventre delle Bianche Scogliere: il labirinto di tunnel segreti centro di comando dell' Operazione Dynamo durante la seconda guerra mondiale: qui Sir Wiston Churchill e il vice ammiraglio Ramsay programmarono l'evacuazione di Dunkerque. La vita dei soldati nell'ospedale e nelle camerate è ricreata grazie a suoni, profumi e videoclips dell'epoca.

Sorpassati gli edifici e le caserme ottocentesce giungiamo al cuore del castello medievale, la cinta esterna che racchiude il possende Keep [mastio] normanno, la chiesa sassone di St.Mary in Castro e l'antichissimo Faro Romano. Nonostante le demolizioni subite per adeguarsi all'età dei cannoni in vista dell'invasione Napoleonica, la maggior parte delle difese medievali, in gran parte opera dei Plantageneti, sono ancora al loro posto. Entriamo attraverso la Colton Gate per scoprire che la motta che circonda St.Mary e il faro copre quella originariamente eretta da Guglielmo il Conquistatore. Il Mastio quadrato, fatto costruire da Enrico II negli anni 1180-90, è uno dei più vasti e belli dell'Inghilterra. Al suo interno possiamo ammirare la ricostruzione di come era arredato in attesa dell'arrivo del Re Enrico VIII. La Kings Gate con il Barbacane, i passaggi sotterranei sotto la St.John's Tower, rivellini, mura turrite, la Godsfoe Tower, la Constable's Gate, postazioni di tirodi varie fogge ed epoche e la splendida Avranches Tower completano i luoghi assolutamente da non perdere durante la visita. Ma adesso è meglio lasciare la parola alle immagini, clicca qui per la Photo Gallery.

»»» Cenni storici sulla città
Altri Interventi:
»»» I Castelli Inglesi - Introduzione e Cenni Storici
»»» Le Mura Medievali di Londra
»»» Westminster Palace & Hall
»»» Castelli del KENT
»»» Canterbury Medievale

»»» Rochester Castle
»»» Leeds Castle
»»» Castelli Minori del Kent

 I link correlati all'argomento
 · Dover Castle - Tourist Infos
 · Dover Castle Video from Roland Collection
 · Dover Castle Interactive [Henry VIII visit]
 · Heritage Trail - Dover Castle
 
Fine intervento