europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
  Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
  Itinerari - Spagna
  Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
  Recensioni
  Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Inghilterra
Castelli del Sussex :: Introduzione
Lasciamo il Kent e le sue bianche scogliere per addentrarci in un'altra regione del sud dell'Inghilterra affacciata sulla Manica. Non è un caso che quasi tutti i castelli e le fortificazioni del Sussex si trovano vicino al mare, le sue lunghe, e non difese da scogliere come quelle del Kent, coste sono da sempre state l'approdo ideale per ogni invasore...


Fu infatti qui che nel 1066 Guglielmo il Conquistatore sbarcò con il suo ersercito e ben prima della famosa battaglia di Hastings, in realtà combattuta nell'entroterra nei pressi della località che oggi porta proprio il nome di Battle, lo stesso re costruì i suoi primi due castelli [prefabbricati in legno!] presso Pevensey e Hastings. Quindi il Sussex ha avuto sul suo territorio i primi castelli degli invasori Normanni, da qui le loro costruzioni motte-and-bailey si diffonderanno a macchia d'olio in tutta la nazione.

La regione fu divisa in sei distretti ognuno comandato da una potente roccaforte, esattamente: Hastings, Pevensey, Lewes, Bramber, Arundel e Chichester. Purtroppo ben quattro di questi castelli sono oggi in rovina, quello di Chichester è completamente scomparso (ma la cinta muraria cittadina è in buono stato anche se parzialmente ricostruita) e quello di Arundel è ormai una residenza signorile che ha subito notevoli modifiche nelle varie ricostruzioni subite nel corso dei secoli.

Fra gli altri nomi di importanti luoghi fortificati ricordiamo i porti di Rye e Winchelsea, due città membre della lega dei cinque ports, anche se hanno solo in parte conservato le loro difese, soprattutto a causa dei continui attacchi subiti dalla flotta francese nel 1400; i castelli di Amberley e soprattutto Bodiam, il più bel castello del Sussex, anche se nell'entroterra furono costruiti come seconda linea della difesa costiera; Herstmonceux è oggi più un palazzo che un castello.

L'insabbiamento di molti porti e la conseguente mancanza di approdi per un eventuale sbarco Francese o Spagnolo ha fatto si che un solo forte costiero Enriciano venisse costruito nel 1500: Camber. Con queste premesse accingiamoci a scoprire nei dettagli alcuni di questi castelli!Interventi dedicati ai Castelli Inglesi:
——————————————————————————————
»»» Le Mura Medievali di Londra
»»» Westminster Palace & Hall
——————————————————————————————
»»» Castelli del KENT
»»» Dover Castle
»»» Canterbury Medievale
»»» Rochester Castle
»»» Leeds Castle
»»» Castelli Minori del Kent
——————————————————————————————
»»» Castelli del SUSSEX
»»» Bodiam Castle
»»» Rye, villaggio medievale
»»» Pevensey & Hastings: 1066 Country
»»» Herstmonceaux & Lewes Castles
»»» Amberley, Arundel & Chichester
——————————————————————————————
»»» I Castelli Inglesi - Introduzione e Cenni Storici
——————————————————————————————
««« Pagina precedente


 I link correlati all'argomento
 · Sussex Top Attractions
 · Castles to visit in Sussex
 · YeOldeSussexPages.co.uk :: For all things Sussex
 · Historical Information about Sussex, England for the Tourist
 
Fine intervento