europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
  Itinerari - Inghilterra
  Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
  Itinerari - Spagna
  Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni
  Risorse per Webmaster
Oltre il Castello Recensioni Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Europa dell'Est
Castelli della Polonia
La Polonia ricca di castelli e fortificazioni dalle pi svariate caratteristiche architettoniche. Questo dovuto principalmente alla posizione geografico-strategica del suo territorio, stretto fra la il mondo germanico e i paesi slavi e ambito sbocco al mar Baltico, e dai molti spostamenti che il suo confine ha subito nel corso della storia...


Parlare dei castelli polacchi non è impresa facile, vista anche la vastità del territorio che oggi occupa questa nazione. Si passa dai tanti manieri di origine e architettura tedesca, molti dei quali apparenuti all'ordine dei Cavalieri Teutonici, presenti nella parte più occidentale e sul Baltico, fra quali Malbork è il più bell'esempio, alle splendide cittadelle fortificate come il Wavel di Cracovia ai tanti castelli feudali, presenti un po' ovunque, per finire con imponenti fortezze di Casimiro il Grande, come Bedzin e Olsztyn.

Inoltre in Polonia, come in tutti i paesi slavi, era diffussisima la fortificazione capillare del territorio con castelli in legno e terrapieni di varie dimensioni, chiamati Gród, che niente avevano da invidiare ai famosi motte-and-bailey normanni. Molti dei siti fortificati che possiamo ammirare oggi derivano proprio da questo primordiale tipo di castello. Quello che andremo ad intraprendere non sarà un vero e proprio itinerario ma un'indicazione di alcune delle mete da non perdere per tutti gli appassionati di architetura fortificata. A causa delle gravi distruzioni subite dalla Polonia durante l'ultimo conflitto mondiale molti siti, soprattutto sul mar Baltico e nelle grandi città, sono ricostruzioni postume, eseguite nel pieno rispetto della struttura originaria. Ecco le fortezze delle quali ci occuperemo:

Malbork - Marienberg »
Bedzin »
Checiny »
• Szydlow e Olsztyn »
• Wavel (Cracovia) »
• Ogrodzieniec e Radzin »
• Czersk »


 I link correlati all'argomento
  Ente del turismo Polacco
  Castles and Palaces of Poland
  Castles of Poland
  Zamki [in polacco, ma stupende immagini]
 
Fine intervento