europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea 
Castelli Rocche e Mura
  Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est 
Itinerari - Francia
  Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
  Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
  Oltre il Castello
  Recensioni
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Italia
Castiglione Garfagnana :: Festa Medievale!
Nella suggestiva scenografia del borgo incastellato di Castiglione di Garfagnana, nei giorni 10 e 11 agosto, si svolgerà la caratteristica manifestazione: 'Castiglione nel medioevo'.



La manifestazione si propone come una rievocazione storica medievale nella splendida cornice del paese cinto da mura e torri. La piazza e le vie del borgo saranno interessate dalle diverse rappresentazioni e rievocazioni di aspetti della vita medievale. I visitatori potranno muoversi per le vie lastricate rivivendo un’ atmosfera antica, in un viaggio tra storia, sapori e tradizioni delle terre della Garfagnana.

Sabato 10 agosto, la fortezza di Castiglione, sarà animata da nobili, soldati, mestieranti, briganti e popolani. Si potranno degustare piatti tipici alle osterie 'Del Castello' e 'Dei Briganti', e bere la 'birra medievale' fatta secondo l’antica tradizione dei monaci trappisti. Si potrà assistere allo 'spettacolo d’armi', caratterizzato da rievocazioni di duelli con bastoni, asce e spade.

Nella magica notte di San Lorenzo, girovagherà per le vie del paese, tramando scherzi, il 'Buffardello', tipico personaggio della superstizione popolare castiglionese. La serata sarà allietata da musiche medievali. I visitatori, inoltre, potranno seguire il percorso illuminato da torce, che li condurrà alla 'Torricella', luogo ideale per assistere al fenomeno delle stelle cadenti.

Domenica 11 agosto, il borgo rivivrà una tipica giornata medievale di festa, con nobili, cavalieri, dame, popolani, damigelle, mestieranti, mercanti, sbandieratori, tamburini e soldati. Lungo la via principale del paese saranno allestiti antiche botteghe e vecchi mestieri. Sarà possibile degustare prodotti tipici alle osterie, assistere all’esibizioni degli sbandieratori e alla sfida di 'calcio in costume' tra la 'Vicaria di Castiglione' e il 'comunello di Sillico'.

Da non perdere la visita guidata con la castellana alla Rocca, il cuore del sistema difensivo della fortezza di Castiglione. Dalle alte e strette torri della Rocca, si può ammirare tutto il borgo incastellato e uno dei più bei panorami su tutta la vallata e le Alpi Apuane. Le visite inizieranno la termine del corteggio storico e proseguiranno per tutto il pomeriggio, fino alla sera. Dalle ore 20.00 sarà servita la cena, con menù tipico medievale nel 'vicolo di San Michele'. Dalle ore 20.30 inizierà, invece, la cena sotto la Rocca (solo su prenotazione tel. 0583 68508). La serata sarà allietata da musiche medievali e spettacoli d’animazione con streghe e menestrelli. [Articolo di Alice Marzocchini]
Programma giornate medievali:

Sabato 10 agosto
Ore 20.00: apertura delle porte del castello
osterie aperte con degustazione prodotti tipici locali
apertura “taverna dei frati” con birra medievale dei frati trappisti
vecchi mestieri
Ore 21.30: corteggio storico
rievocazioni di antichi combattimenti con asce, bastoni e spade
musiche medievali.

Domenica 11 agosto
Ore 12.00: osterie aperte per il pranzo dei viandanti
Ore 16.00: apertura delle porte del castello
mercatino e artigiani al lavoro
saluto del castellano nella piazza del castello
accoglienza gruppo “Sillico”
arrivo in piazza del gruppo “Sbandieratori Gallicano”
Ore 16.30: corteggio storico per le vie del borgo
Ore 17.00: esibizione degli “Sbandieratori Gallicano”
Ore 18.00: partita di “Calcio in costume” a “Porta Inferi” tra Castiglione e Sillico.
Ore 20.00: cena medievale nel “vicolo di San Michele”
Ore 20.30: cena medievale sotto la Rocca (su prenotazione).
   

 I link correlati all'argomento
 · Castiglione di Garfagnana
 · Castiglione di Garfagnana Multimediale
 
Fine intervento