europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
  Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Svizzera
Bellinzona, cittą medievale
Svizzera, una delle nazioni che maggiormente richiama luoghi comuni come paese degli orologi, della cioccolata, delle banche e chi pił ne ha pił ne metta ma...


Sono sicuramente in pochi ad associare una città del Canton Ticino ad uno dei maggiori esempi e compendi di tutto ciò che le fortificazioni medievali rappresentano: ben tre castelli, torri, mura merlate, porte. Stiamo parlando di Bellinzona. Vista la sua strategica posizione alla confluenza fra le valli Leventina e Mesolcina, a dominio del crocevia formato da tre fra le principali strade alpine come il S.Gottardo, Lucomagno e S. Bernardino e di una importante chiusa sul fiume Ticino non poteva essere altrimenti.

La fortificazione della zona risale all' epoca Romana, I° secolo A.C., e già nel 355 fu luogo di una importante vittoria di Costantino II contro gli Alamanni. Dall' alto medioevo alla metà del 13° sec Bellinzona fu dominio dei vescovi della vicina Como, nel 1242 conquistata da Milano e divenne baluardo dei Visconti e degli Sforza. Milano aveva così la sua roccaforte a guardia dei cantoni siti oltre il Gottardo e delle loro mire di sbocco verso sud, controllando allo stesso tempo una delle strade commerciali più importanti del tempo.

Questo fu causa di attriti fra le parti fino al trattato di pace del 1467. Contestualmente i Visconti strinsero un patto di amicizia anche con Carlo il Temerario, nemico giurato degli svizzeri. A questo secolo risale la ricostruzione dei castelli e delle mura che scendendo dalla collina di Montebello chiudevano a nord e a sud l' abitato posto fra questa e quella di Castel Grande ancora per larghi tratti intatte, nelle quali si aprivano tre porte oggi scomparse.
Discorso a parte merita la 'Murata'. Questa scende dal Castel Grande, seguendo un costone roccioso, ed un tempo raggiungeva il fiume Ticino sbarrando la vallata. Nella sua ultima 'edizione' risalente agli anni 1487-89 si presenta come un doppio muro merlato con caditoie su entrambi i lati e camminamento di ronda, con al suo interno un percorso coperto, intervallato da torri. Anche questa è opera dei Visconti. »»»segue...

 I link correlati all'argomento
 · La Svizzera di Lugo Lugano
 · Bellinzona Home Page
 · Europa Medievale Photo Gallery: I Castelli di Bellinzona
 · Swiss Castles
 
Fine intervento