europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
  Itinerari - Italia
  L'Europa dei Templari
La Via Francigena
  Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Galles
Galles: Pembrokeshire, parte seconda.

Il cuore Normanno di Pembroke...

La stessa strada ci porta fino a Pembroke, cittadina medievale alla foce del fiume Cleddau dominata dal castello che per grandezza, per splendore architettonico ed interesse storico e' considerato uno dei più belli fra quelli d'origine Normanna dell'intera Gran Bretagna. La sua vastita' lo rende in pratica un castello 'reale' e infatti è stato il luogo d'origine della dinastia Tudor, regnanti Inglesi dal 1485 al 1603. Il capostipite, Enrico VII°, nacque qui nel 1457. I Normanni - fondando alle porte della fortificazione una citta' dotata di un mercato, una zecca, un porto sul fiume e di una chiesa - ne fecero la base dalle quale completare la conquista della regione. Da qui, negli anni 1169-70, partì la spedizione militare alla conquista dell'Irlanda.

Nel 1204 passò, per matrimonio, a William Marshall, potentissimo conte amico e consigliere di ben tre monarchi Inglesi, fra i quali Riccardo Cuor di Leone, e reggente per un quarto, Enrico III. Marshall fece ricostruire il castello e lo doto' di un mastio cilindrico alto circa 23 metri, con 15 di diametro e 6 di spessore delle mura. Questo torrione, dotato di una cupola in pietra considerata unica in Gran Bretagna, e' il più grande esempio d'architettura Normanna giunto intatto fino a noi.

Successivo illustre proprietario fu il conte Guglielmo di Valence, fratellastro di Re Enrico II, al quale si deve l'aspetto definitivo della fortificazione. Alla fine del XIII° secolo Pembroke divenne il suo quartier generale, fu quadruplicata l'estensione del castello e furono innalzate le cortine murarie che oggi racchiudono il cortile esterno. Dopo aver preso parte attivimente alla storia militare del paese fino alla Guerra Civile del XVII° secolo grazie ad un'importante restauro, effettuato negli anni venti del novecento, Pembroke risulta ancora oggi quasi intatto e con le sue torri, porte, postierle, bastioni e caverne potrebbe farvi perdere anche un'intera giornata per visitarlo bene... Assolutamente da non mancare, magari prima di entrare, un giro completo delle mura dall'esterno, agevole grazie ad un percorso posto sulla sponda del fiume. Anche una passeggiata fra le strade della cittadina puo' riservare alcune sorprese, grandi tratti delle mura medievali sono ancora integre e il suo aspetto è gradevolmente antico, essendo tutte le strutture industriali concentrate nel vicino centro di Pembroke Dock, da dove partono i moderni traghetti per l'Irlanda.

Nei dintorni di Pembroke meritano una visita il Lamphey Bishop's Palace che fu uno dei piu' importanti possedimenti del Vescovo di St.David, interessante costruzione e classico esempio di come nel medioevo gli ecclesiastici erano allo stesso tempo anche signori feudali delle proprie terre. Sulla rocciosa costa adiacente spicca la St.Gowan's Chapel di Bosherton, originaria del XIII° secolo, che domina il più spettacolare paesaggio dell'area.
»»» SEGUE »»»
 

 I link correlati all'argomento
 · Countryside Council for Wales
 · Wales Photo Galleries
 
Fine intervento