europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
  Itinerari - Italia
  L'Europa dei Templari
La Via Francigena
  Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Galles
Galles: Cardiganshire
Lungo la Baia di Cardigan verso il Parco Nazionale di Snowdonia.

Lasciamo il Pembrokeshire per costeggiare la Baia di Cardigan fino al vero cuore del Galles, la regione settentrionale di Gwynedd dominata dallo Snowdon, il monte piu' alto della Gran Bretagna. Personalmente ritengo la prima parte parte di questo percorso una semplice tappa di avvicinamento alle meraviglie del nord, anche se incontreremo qualche interessante e storica cittadina e le valli interne ci offrono un paesaggio comunque affascinante, quindi vorrei dividerlo in due parti: dai confini del Pembrokeshire National Coast Park alle pendici di Snowdonia e da qui alla estrema punta nord della baia, impreziosita dalla Bardsey Island, meta di pellegrinaggi fin dal medioevo.

Prima di entare nel Cardiganshire un passaggio obbligato e' il Cilgerran Castle, che troviamo a circa una decina di km. dal capoluogo risalendo il fiume Teifi. Le sue pittoresche rovine furono una delle prime attrazioni turistiche del Galles, quando in epoca Vittoriana i visitatori potevano raggiungerle in barca da Cardigan, e il suo ruolo storico non fu da meno, il suo nome e' legato a quello della principessa Nest, l'Elena di Troia gallese protagonista di una storia analoga a quella raccontata nell'Eneide. Scendiamo a Cardigan, cittadina famosa piu' per aver dato il nome ad un capo d'abbigliamento che per i suoi monumenti, comunque in passato importante roccaforte sul mare d'Irlanda e sede di un castello fin dall'era Normanna. Oggi poco resta da vedere, abbiamo qui uno dei pochi casi di negligenza nella gestione di un sito storico in Gran Bretagna, i pochi resti delle fortificazioni sono chiusi al pubblico e abbandonati, visibili solo dalla strada.

Passiamo oltre proseguendo lungo la A487 che diventa strada costiera dal villaggio di Aberaeron. Alcuni scorci pittoreschi di insenature e scogliere ci accompagnano fino a Aberystwyth. Qui una sosta puo' riservarci piacevoli sorprese. La citta' sorge alla foce del fiume Ystwyth ('Aber' in gaelico significa appunto 'foce') e il suo castello fu uno dei principali fatti erigere da Edoardo I re d'Inghilterra durante la sua prima invasione nel 1277, oggi purtroppo ridotto a scarsi ruderi su un promontorio a mare. La citta' e' sede di Universita' e offre un piacevole insieme di palazzine vittoriane e moderne, da qui parte la 'Vale of Rheidol Railway' una delle tante linee ferroviarie a scartamento ridotto usate un tempo per trasportare il carbone dalle miniere ai porti, oggi attrazione turistica per una bella escursione paesaggistica nell'interno fino alla localita' chiamata Devil's Bridge. Sempre nell'interno, a circa 30 km., sorge la Strata Florida Abbey, abbazia cistercense, un tempo centro della cultura medievale gallese, oggi ridotta a scarsi ruderi, fra i quali spicca uno splendido portale gotico. Da vedere solo se avete tempo a disposizione. Proseguendo da Aberystwyth lungo la costa giungiamo alla foce del fiume Dovey, che segna il confine con il territorio occupato dal Parco Nazionale di Snowdonia.

»»»Prossimo Itinerario Cardigan Bay (Merioneth)


 I link correlati all'argomento
 · Welcome to Ceredigion
 · Welcome to Aberystwyth
 · Wales Photo Galleries
 
Fine intervento