europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea 
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est 
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
  Recensioni
Risorse per Webmaster
Torna indietroOltre il Castello
Cinema e Medioevo - Terza Parte
Attraverso gli anni novanta fino ai giorni nostri. Ci occuperemo di film che hanno riproposto un medioevo fantastico, costellato di draghi e cavalieri senza macchia e senza paura o che grazie ai faraonici mezzi hollywoodiani hanno 'modernizzato' - spesso con non eccellenti risultati - miti realmente esistiti.

Il nostro itinerario medievale virtuale continua, attraversiamo gli anni novanta fino a giungere ai nostri giorni. Anche in questa sezione ci occuperemo di molti film che hanno riproposto un medioevo fantastico, costellato di draghi e cavalieri senza macchia e senza paura o che grazie a illimitati mezzi economici e ricostruzioni hollywoodiane hanno 'romanzato' - spesso con non eccellenti risultati - miti realmente esistiti. Una menzione a parte lo meritano due lavori del regista italiano Pupi Avati che, senza troppi fronzoli, sono riusciti nel primo caso a rendere una idea plausibile della vita quotidiana nella nostra penisola nell'alto medioevo (Magnificat - 1993) e nel secondo (2000, ma in uscita adesso nelle sale) a descrivere l'avventura di quattro giovani cavalieri che alla fine della VII° crociata decidono di continuare a sfidare i pericoli e partire per recuperare la Sacra Sindone. Le riprese si sono svolte tra Umbria, Abruzzo, Scozia, Puglia, Tunisia e Francia e fanno parte del cast nomi famosi come Edward Furlog, Murray Abraham, Raoul Bova, Kim Rossi Stuart, Marco Leonardi e Carlo delle Piane. Per saperne di più eccovi l'intervento della guida 'Rinascita Medievale' di superEva sul film 'I Cavalieri che fecero l'impresa'.
  • Braveheart - Braveheart - Cuore Impavido (1995) con M.Gibson
    Una megaproduzione, stupenda fotografia e scene di battaglia ricche di pathos mascherano una impressionante serie di inesattezze storiche nella ricostruzione, che definire romanzata è il minimo, delle gesta dell'eroe scozzese William Wallace, Lowlander realmente esistito e vissuto a cavallo far il 13° e 14° secolo. Un Mel Gibson da oscar e i grandiosi scenari delle vallate scozzesi di Glen Coe e Glen Nevis
    .
  • First Knight - Il Primo Cavaliere (1995) con Sean Connery - Richard Gere
    Mi dispiace dirlo ma un brutto film, l'ennesima rappresentazione delle gesta di Lancillotto, Re Artù, Ginevra e i Cavalieri della Tavola Rotonda. La ricostruzione al computer del castello di Camelot e i costumi da Star Trek dei cavalieri sono veramente anacronistici. Solo le scene girate in Galles, nelle abbandonate miniere di ardesia del Merioneth, e l'assalto iniziale al villaggio da parte del cattivo di turno sono da salvare.
  • Rob Roy (1995) Liam Neeson - Jessica Lange (Rifacimento di Rob Roy, the Highland Rogue -1953)
    Non siamo nel Medio Evo, ma nel 1700, ma nei villaggi la vita degli Highlander scozzesi non era poi così dissimile da quella di qualche secolo prima. Robert Roy McGregor, altro eroe popolare scozzese relamente esistito, è magistralmente interpretato da un grande Neeson, i paesaggi del Perthshire e del Ben Nevis, il castello di Megginch vicino a Perth trasformato in un villaggio settecentesco e le molte scene girate in quello di Drummond, vicino a Crieff, una bella ricostruzione di abitazioni rurali fanno di questo un film imperdibile per chi ama la Scozia. Nei Trossachs, precisamente a Callander, potete anche trovare il centro visitatori dedicato a Rob Roy.
  • Dragonheart (1996) con Dennis Quaid
    Pura fantasy, ma con stupende ricostruzioni di villaggi e castelli, scene di battaglia più realistiche che in altri osannati film, con in assoluto il più simpatico e bel DRAGO di cartapesta mai apparso sugli schermi, con la voce di Gigi Proietti. Non sottovalutate questa pellicola.
  • The 13th Warrior - Il Tredicesimo Guerriero (1999) con A.Banderas
    Oscuro film che ripercorre antiche saghe e atmosfere nordiche. Film tratto dal romanzo 'I Mangiatori di Morte' di Michael Crichton, ambientato nel 10° secolo: l'arabo Banderas esiliato in Scandinavia si unisce a 12 guerrieri vichinghi per combattere dei demoni antropofagi. Connubio tra le due civiltà e film riuscito, girato quasi tutto in Svezia e prodotto da Walt Disney.
  • The Messenger - Giovanna d'Arco (1999) con Milla Jovovich - Dustin Hoffman
    Definito in America ‘La storia di Giovanna d'Arco per la generazione di MTV' penalizzato dalla stampa a causa di una troppo schizzofrenica Giovanna, il film è pervaso da una ricreata atmosfera medievale, forse troppo 'luccicante', e con scene di battaglia di primissimo livello. Regia di Luc Besson.

««« Prima Parte
««« Seconda Parte

Fine intervento