europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni 
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Scozia
Scozia: Prima dei Castelli
Ciò che ha generato il così ricco proliferare di strutture fortificate in terra di Scozia...


E' essenziale conoscere ciò che ha generato un così ricco fiorire di strutture fortificate in questo territorio scarsamente abitato e ai margini del continente, anche perchè molti insediamenti medievali sono la diretta evoluzione di quelli neolitici e delle ere antiche. Da sempre la Scozia è stata oggetto di violente invasioni e scorribande da parte dei predatori del nord.

Le popolazioni locali - Pitti, Scoti, Angli, Bretoni e Vichinghi - fino dall'eta preistorica sentirono fortemente il bisogno di difendersi. Le strutture fortificate più antiche risalgono addirittura alla tarda età del bronzo (dall'800 al 100 a.C.) conosciute come 'Hill Forts', fortezze situate prevalentemente su cime montuose costituite da intelaiature di legno riempite a loro volta di pietre, rimaste in uso fino all'alto medioevo, bell'esempio quasi integro è 'Trapain Law' vicino Dunbar, a sud di Edimburgo. Avanzando nei secoli passiamo ai 'Duns', praticamente 'Hill Forts' dotati di torre circolare in pietra, antenati diretti dei più famosi 'Brochs' , simili ai Nuraghi della Sardegna, dell'età del Ferro (I sec. a.c. - IV sec. d.C.).

I Pitti furono grandi costruttori di queste strutture e ancora oggi circa 200 fra Brochs e Duns sono presenti nella regione, i più belli sono Dun Telve & Dun Troddan nelle Highlands e quelli delle isole Orkney. Queste piccole fortezze sono formate da due muri a secco circolari concentrici - che potevano raggiungere addirittura l'altezza di 15 metri - eretti attorno alla massiccia torre di difesa, dotati di numerose stanze interne ed un unico ingresso fortificato, elevato da terra come nei futuri castelli medievali. In alcuni casi sono rimasti in uso fino al 1500.

Non è da sottovalutare anche la presenza di importanti fortificazioni Romane: il Vallo di Antonino, risalente alla metà del II° secolo d.C., fra il Firth of Clyde (area di Glasgow) e il Firth of Forth (Edimburgo) con numerose torri, forti e dimore ancora ben conservate (Rough Castle - Falkirk) e il più famoso Vallo di Adriano iniziato nel 122 d.C. al confine con L'Inghilterra.


INDICE ALTRI INTERVENTI PUBBLICATI:
»»» Iniziamo il viaggio!
»»» Prima dei castelli...
»»» I Castelli
»»» Eroi e Battaglie
»»» Castle Trail - Gordon District (in tre parti)
»»» 4 Abbeys Trail - Borders (in 2 parti)   

 I link correlati all'argomento
 · Who were the Picts?
 · Orkneyjar
 · The Ancient Sites Directory
 
Fine intervento