europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea 
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est 
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
  Oltre il Castello
  Recensioni
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Galles
Galles: fra Denbighshire e Flintshire
Lungo i confini con l'Inghilterra fino al vasto estuario del fiume Dee e poi di nuovo verso sud attraverso le Borderlands, fra castelli, vallate e laghi...

Da Llangollen possiamo ridiscendere lungo la valle del Dee fino al suo vasto estuario, che sulla sponda nord e' in territorio inglese. Percorrendo la A483 verso Wrexham, cittadina centro di commerci e industrie, giungiamo a Chirk con il suo castello, di origine medievale ma quasi totalmente rifatto nel 18° secolo. Nei suoi dintorni e' identificabile un ampio tratto della famosa Offa's Dyke, un vallo a difesa dei 240 km. di confine (completato solo per 130 km) costruito in terra e legno alla fine del 9° secolo dal Re inglese Offa di Mercia per difendersi dalle scoribande degli irrequieti gallesi.

Due castelli, entrambi di non grandi dimensioni e circondati da paesaggi non proprio idilliaci, teniamo conto che questo tratto di costa e' anche lo sbocco al mare di una delle zone piu' industriallizate della Gran Bretagna, meritano comunque di essere menzionati. Si tratta di Hawarden, proprio sul confine e poco distante dalla A55 che porta a Chester - bella cittadina inglese di origine romana con splendide case a graticcio - rovine, in vero scarse, di un classico castello normanno del XIII° secolo con un bel keep rotondo, sullo stile di quello di Pembroke, e di Flint, sulla costa, il castello costruito da Edoardo come sua prima base durante l'invasione del Galles. Anche questo maniero e' in rovina, liberamente visitabile, ma sono ancora bene identificabili le due cortine murarie - forse primo vero esempio di difesa concentrica - con torri angolari e il keep, anche qui cilindrico ed esterno al recinto murato.

A questo punto torniamo sui nostri passi e percorrendo in senso inverso la A483 e rientriamo nel Denbighshire . Prima di entrare nel Montgomeryshire, cuore delle cosi' dette Borderlands, merita una sosta il lago Vyrnwy, artificiale, dalle cui acque spunta una singolare torre neogotica. La B9343 permette di fare un panoramico giro a 360 gradi lungo le sue sponde.
»»» Prossimo Itinerario: Montgomeryshire

 I link correlati all'argomento
 · Denbighshire County Council
 · Dee Estuary Welsh Shore
 · Welcome to Flintshire
 · Offa's Dyke Pat
 
Fine intervento