europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea 
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est 
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
  Oltre il Castello
  Recensioni
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Inghilterra
Amberley, Arundel e Chichester [Sussex] :: 2
Terminiamo il nostro viaggio nel Sussex visitando le tre località storicamente più importanti che troviamo viaggiando da Lewes verso l'Hampshire. Il pittoresco castello di Amberley, quello maestoso Arundel e ciò che resta delle mura cittadine di Chichester saranno le soste del nostro itinerario...


Arundel - Questo maestoso castello attirerΰ la nostra attenzione giΰ da lontano, la sua maestosa posizione sul fiume Arun gli permette di dominare gran parte delle South Downs. La sua struttura centrale θ ancora quella del motte-and-bailey fondato subito dopo l'invasione Normanna da Roger de Montgomery. Oggi ricorda molto il Windsor Castle, la motta con il keep cilindrico posta come 'spartiacque' di due cortili. Sempre al centro di episodi storici importanti, nel 1243 passς ai Fitzalan e in seguito, nel 1580, agli altrettanto potenti Howard, duchi di Norfolk. Nel 1643, durante la Guerra Civile, il castello fu ridotto in rovina. Una grande ricostruzione fu portata avanti far il 1890 e il 1903 dal 15° duca di Norfolk, Henry Howard.

Tre sono gli elementi puramente medievali che ancora possiamo ammirare: La Gatehouse, il Keep posto sulla motta e la Bevis Tower, tutti nella parte centrale del complesso e tutti costruiti in pietra dai Fitzalan alla fine del 1200. La Gatehouse, ai piedi della motta, θ dotata di due torri quadrate, caso raro per l'epoca edwardiana. Palazzi residenziali occupano il cortile principale su tre lati ma sono quasi interamente frutto di ricostruzioni, solo sul fronte sud sussitono elementi originali mentre sotto la Drawning Room sono state rinvenute murature dell'originaria cappella normanna. Arundel θ ancora la casa dei Duchi di Norfolk, aperto alle visite a pagamento.

»»» Segue - Chichetser
««« Pagina precedente
——————————————————————————————
»»» I Castelli Inglesi - Introduzione e Cenni Storici
»»» Castelli del Sussex
»»» Castelli del Kent
»»» Itinerari in Galles
»»» Itinerari in Scozia


 I link correlati all'argomento
 · Arundel Castle Official Site
 · Arundel Castle by M.W.Cook
 · Arundel Castle Global View
 · Webshots Community - Arundel Castle
 
Fine intervento