europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea 
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est 
Itinerari - Francia
  Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
Itinerari - Spagna
Itinerari - Svizzera
  Oltre il Castello
  Recensioni
Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Inghilterra
Castelli Medievali Inglesi - Introduzione (Parte 1)
I Re inglesi costruirono i loro piω potenti manieri per sottomettere il Galles e la Scozia, ma tutta l'Inghilterra θ piena di castelli, Reali e no, ricchi di fascino e storia, molti in rovina, altri trasformati in fiabesche residenze vittoriane. Scopriamoli insieme regione per regione!

I castelli medievali inglesi sono in molti casi sconfitti dal paragone con gli impressionanti 'Edwardian Castles' gallesi o le spettacolari Tower Houses e fortificazioni, anche pre-medievali, Scozzesi. Ciς non toglie che l'Inghilterra sia ricchissima di edifici fortificati fra i quali spiccano alcune gemme (Dover, Leeds, Bodiam, Kenilworth, Warwick, Windsor, Rochester, Tower of London...) che scopriremo partendo dalla capitale per poi costeggiare la Manica e proiettarci fino all'estremo nord. Questo lungo viaggio necessita di una introduzione storica all 'incastellamento albionico.

I castelli erano usati per scopi sia militari sia residenziali, nonostante l'incompatibilitΰ fra i due ruoli. Questo dilemma fu risolto ponendo come principale un terzo elemento: la scelta della posizione strategicamente migliore, a dominio di una cittΰ o di una strada. E' importante aggiungere che la quasi totalitΰ degli insediamenti fortificati sono l'evoluzione di preesistenze risalenti all'etΰ del ferro o all'invasione Romana, i rimanenti sono da collegare all'invasione Normanna. Soprattutto i forti romani della 'Saxon Shore', la costa sud-est, furono veri precursori del castello medievale.

Nell'Alto Medio Evo in Inghilterra erano pochi i siti fortificati, caso unico in Europa. Questo rese piω facile l'invasione del 1066, che introdusse il castello come, odiato, strumento di conquista e controllo. Queste fortificazioni erano del tipo 'motte-and-bailey' formate da terrapieni artificiali (motte) con strutture in legno, spesso una torre e un recinto (bailey). Avevano lo scopo di proteggere la comunitΰ normanna dai sottomessi ma mai domi inglesi. Alla fine del 12° secolo iniziarono ad apparire i primi castelli in pietra, di solito torri o 'dongioni' posti sulla motta, in alcuni casi circondati da una cortina muraria. Il primo θ piω famoso esempio fu la 'White Tower', nucleo centrale della Torre di Londra.

»»» Segue - Seconda Parte

Interventi dedicati ai Castelli Inglesi:
——————————————————————————————
»»» Le Mura Medievali di Londra
»»» Westminster Palace & Hall
——————————————————————————————
»»» Castelli del KENT
»»» Dover Castle
»»» Canterbury Medievale
»»» Rochester Castle
»»» Leeds Castle
»»» Castelli Minori del Kent
——————————————————————————————
»»» Castelli del SUSSEX
»»» Bodiam Castle
»»» Rye, villaggio medievale
»»» Pevensey & Hastings: 1066 Country
»»» Herstmonceaux & Lewes Castles
»»» Amberley, Arundel & Chichester
——————————————————————————————
»»» I Castelli Inglesi - Introduzione e Cenni Storici
——————————————————————————————


 I link correlati all'argomento
 · English Heritage
 · The National Trust
 · Castles of Britain
 · Castles in England
 
Fine intervento