europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
  Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
  Itinerari - Spagna
  Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni
  Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Inghilterra
Canterbury Medievale
Considerando l'enorme quantità di bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale è quasi un miracolo che sia sopravvissuto così tanto della Caterbury medievale. Questa splendida cittadina fu fondata dai Romani, Durovernum, come centro militare e commerciale sulla strada principale da Dover a Londra, dal 560 fu capitale del regno Sassone del Kent, allora chiamata Cantwarabyryg, e nel 597 sede della prima diocesi cristiana della Gran Bretagna, fondata da S.Agostino.


Il Keep Normanno, circa il 50% delle mura cittadine, la cui forma ovale ricalca quella delle prime difese erette dai Romani nel terzo secolo D.C., dotate di numerose possenti torri [quadrate ed a 'U'] e l'ancora intatta West Gate sono ciò che resta delle fortificazioni medievali rinforzate nel 1370 in vista di una probabile invasione francese. Il più bel tratto di mura, con il parapetto intatto, lo possiamo ammirare lungo Broad Street. Del Castello, uno dei primi commissionati da Guglielmo il Conquistatore subito dopo l'invasione, resta soltanto la parte inferiore del grande Keep, simile a quelli di Dover, Rochester e Chichester. Dai suoi resti è facile datarlo come un manufatto del tardo 11° secolo. Purtroppo le sue rovine non sono in ottime condizioni, le pietre di rivestimento sono state asportate, il tetto, le mura interne [dopo che il keep fu usato a lungo come prigione], quelle che circondavano il cortile esterno e il barbacane furono abbattute nel 1817. La sede della prigione passo' alla West Gate, unica superstite delle 6 originarie porte cittadine [Northgate, Newingate, Westgate, Worthgate, Ridingate, Burgate].Canterbury fu la patria dell'arcivescovo Sigerico, al quale si deve 'l'invenzione' della Via Francigena/Romea, ma il suo nome e la sua fama crebbero a causa dell'omicidio di un altro arcivescovo, Thomas Becket, nel 1173, avvenuto fra le mura della cattedrale dopo una famosa congiura. Questo fece della citta' meta di pellegrinaggi e centro di primaria importanza per il mondo cattolico, come ci narra il poeta Chaucer nelle famose 'Canterbury Tales' del 1387 alle quali in citta' e' dedicato un museo.

L'antico centro ha ancora l'aspetto medievale, con strette stradine e case a graticcio (da vedere quelle che si affacciano sul fiume Stour, le 'Old Weavers Houses') dominato dalla enorme e spendida mole della Cattedrale, la Christ Church, chiesa madre del Regno. Il suo aspetto attuale, ricostruzione del 1175-1184 sulle rovine della struttura presistente distrutta da un incendio, costituisce il primo, e forse migliore, esempio di Gotico Inglese (Early English). L'origine della chiesa risale ai tempi di S.Agostino, fu ricostruita una prima volta nel 1070. Altri importanti interventi si ebbero nel 1378 e nel 1490. Descrivere le meraviglie di questo capolavoro in questa sede non servirebbe a rendere l'idea della visione del fianco meridionale, dominato dal Bell Harry (il campanile), che si puo' avere varcando la Christ Church Gate, la porta che separa l'area religiosa dal centro cittadino. Le immagini della Photo Gallery parlano da sole. Tutte le aree monumentali della citta' sono pedonalizzate.

Dopo aver impiegato tutto il tempo necessario per godere dei mille gioielli della Cattedrale vi consiglio un salto oltre le mura alle rovine della Agostiniana S.Agustine Abbey, fondata da S.Agostino nel 598, per seconda in Europa dopo quella di Montecassino.

Altri Interventi:
»»» I Castelli Inglesi - Introduzione e Cenni Storici
»»» Le Mura Medievali di Londra
»»» Westminster Palace & Hall
»»» Castelli del KENT
»»» Dover Castle
»»» Rochester Castle

»»» Leeds Castle
»»» Castelli Minori del Kent


 I link correlati all'argomento
 · Medieval Canterbury Photo Gallery
 · The Online Guide to Canterbury
 · Canterbury Castle [Kent Key Sites]
 · Canterbury Cathedral Official Website
 
Fine intervento