europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
  Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
  Itinerari - Spagna
  Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni
  Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Inghilterra
Kent :: Castelli Minori
Tonbridge Red Earl's Gate
Dopo aver calato il 'poker' approfondendo la conoscenza delle località medievali più importanti del 'giardino dell'Inghilterra' [Rochester, Dover, Leeds e Canterbury] scopriamo anche un buon numero di altre gemme dell'architettura fortificata presenti nel Kent, dai castelli Normanni ai forti costieri Enriciani, lungo il fume Medway, nella verde campagna o sulle coste della Manica...
Prima Parte


ALLINGTON CASTLE - sul fiume Medway, circa 2 chilometri a nord della città di Maidstone. Castello dall'aspetto perfetto grazie ai restauri dell'ultimo secolo, dal 1951 sede di una comunità di Frati Carmelitani. Motte and bailey Normanno distrutto da Enrico II nel 1173 e ricostruito nella posizione odierna nel 1281. Quadrangolo rinforzato da torri semicircolari (5 sopravvivono ancora oggi) e con una bella Gatehouse, trasformato in palazzo residenziale nel 1492 da Sir Wyatt, il cui figlio organizzò la fallita ribellione contro la corona nel 1554, durante la quale fu catturato e giustiziato. Allington divenne fattoria e presto cadde in rovina. Nel 1905 fu acquistato da sir Conway che impiegò trent'anni a restaurarlo.

CHILHAM CASTLE - uno dei castelli di Enrico II, circa 10 chilometri a ovest di Canterbury, immerso nella più bella campagna del Kent e circondato dal caratteristico villagggio ricco di case a graticcio. Il suo keep del 1171 è un capolavoro e la sua forma esagonale [sperimentale] lo rende precursore di uno stile architettonico che prenderà campo solo nel secolo successivo. Il recinto fortificato fu demolito in epoca Tudor e il castello è oggi al centro di una splendida residenza rinascimentale.

COOLING CASTLE - circa 1,5 chilometri a est di Cliffe, costruzione del 1381 con la funzione principale di difesa costiera [il mare oggi si è ritirato lasciandolo in mezzo a terreno paludoso]. Sulla porta esterna è fissata un'incisione che è considerata una delle più antiche in lingua inglese. Le sue mura esterne sono in rovina, il fossato è privo d'acqua, la parte interna restaurata ed adibita a residenza privata. Visibile solo dall'esterno.

IGHTHAM MOTE - a Ivy Hatch, presso la cittadina di Sevenoaks, sorge questa splendida Manor House fortificata e ancora oggi circondata da fossato. Costruita nel 1340 e ampliata nel corso dei secoli, la vechia Cappella, la cripta, la nuova cappella affrescata di epoca Tudor, interni di epoca Giacobita. Nonostante non si tratti di un vero e proprio castello, immersa nel suo splendito parco vale sicuramente una visita. National Trust.
» Segue

»»» I Castelli Inglesi - Introduzione e Cenni Storici
»»» Le Mura Medievali di Londra
»»» Westminster Palace & Hall
»»» Castelli del KENT
»»» Dover Castle
»»» Canterbury Medievale
»»» Rochester Castle
»»» Leeds Castle


 I link correlati all'argomento
 · Historic Kent
 · House in Kent - Ightham Mote
 · Ightham Mote [NT website]
 · Kent Countryside Access
 
Fine intervento