europamedievale.it
 Homepage | Forum | ME Search Engine | Gallerie Fotografiche | Email
Archeologia Europea
Castelli Rocche e Mura
Castello del Mese
Itinerari - Belgio
Europa dell'Est
Itinerari - Francia
Itinerari - Galles
Itinerari - Germania
Itinerari - Grecia
Itinerari - Inghilterra
  Itinerari - Italia
L'Europa dei Templari
La Via Francigena
Itinerari - Scozia
  Itinerari - Spagna
  Itinerari - Svizzera
Oltre il Castello
Recensioni
  Risorse per Webmaster
Torna indietroItinerari - Inghilterra
Rochester Castle [Kent - England]
Rochester è ricca di storia e di monumenti medievali. Fondata dai romani in un'ansa protetta del fiume Medway, stazione militare di Durobrivae, sede episcopale Sassone, dominata dal possente castello normanno affiancato dalla splendida cattedrale, con resti di mura urbiche e città natale di Charles Dickens che la fece scenario dei suoi romanzi più famosi...


Il castello e la cattedrale di Rochester, uno di fronte all'altro di fianco al fiume Medway, formano uno dei complessi medievali più belli della Gran Bretagna. Forse la Cattedrale, bell'esempio di romanico inglese e della quale in questa occasione non parlerò, è addirittura sminuita dalla presenza del keep Normanno, con i suoi 36 metri di altezza il più elevato mai costruito. Il primo fortilizio fu eretto su Boley Hill [nome attuale probabilmente derivato da 'Bailey', ovvero recinto]. Nel 1088 fu iniziata la costruzione del nuovo castello, nella posizione attuale per meglio controllare il fiume e il ponte che qui lo attraversa, dal vescovo normanno Gundulf. Il grande keep è del 1127, voluto dall'arcivescovo della vicina Canterbury William de Corbeuil all'angolo sud-ovest del recinto murato.
Ancora praticamente intatto, salvo per la perdita dei solai in legno che separavano i suoi cinque piani, con l'ingresso al livello del primo piano protetto da un edificio esterno simil-barbacane che conteneva anche la cappella, il keep era dotato di un sistema di distribuzione d'acqua a tutti i piani [cosa rara all'epoca] e, grazie alla sua altezza, di finestre particolarmente ampie. Gli archi delle aperture interne e della great hall sono decorati con i classici motivi normanni. La cima è dotata di quattro torrette quadrate ad eccezione della sud rotonda: questo lato era quello maggiormente esposto verso l'eserno e, dopo un assedio, nel 1215 Enrico III ricostruì questo fronte secondo i nuovi dettami dell'architettura fortificata, compresa la rotonda Drum Tower, dotata di un'impressionante serie di feritoie, lungo il recinto esterno.
Restando in tema concentriamoci sul bailey del quale restano grandi sezioni: tutto il fronte rivolto alla cattedrale è frutto del lavoro di Edoardo III nel 1367-70 e conserva due torri quadrate. Il lato rivolto al fiume conserva invece parti della muratura originaria del tempo di Gundulf e nella parte interna sono chiaramente leggibili tracce della Great Hall che vi sorgeva addossata prima della costruzione del keep. Purtroppo la porta di accesso, che sorgeva difronte alla cattedrale, è andata perduta. Nell'angolo nord troviamo un'altra porta, ricostruzione del 1872, che attraversa il bastione posto a controllo del ponte.

Le mura cittadine furono ricostruite, sulle preesistenze romane, nel 1340. Sul lato del Medway quelle del castello coincidevano con quelle urbiche ma altri resti del fronte sud-est sono ancora visibili. Presso quello che era l'angolo est possiamo ancora ammirare una bella torre circolare con annessa porzione di mura mentre non restano tracce della East gate, la più potente della città. [Tutte le immagini sono cliccabili - » Galleria Completa]

Altri Interventi:
»»» I Castelli Inglesi - Introduzione e Cenni Storici
»»» Le Mura Medievali di Londra
»»» Westminster Palace & Hall
»»» Castelli del KENT
»»» Dover Castle
»»» Canterbury Medievale

»»» Leeds Castle
»»» Castelli Minori del Kent

 I link correlati all'argomento
 · Rochester Castle [from Castles Abbeys and Medieval Buildings]
 · Welcome to Rochester-upon-Medway
 · Discover Dickens's Kent
 · Rochester Castle Photo Gallery
 
Fine intervento